Il CESPER si occupa di Formazione fin dalla sua nascita ed è uno dei punti di maggior suo impegno sia con la realizzazione dei progetti formativi per pediatri di famiglia per conto della Regione del Veneto nell’ambito della formazione obbligatoria sia con la realizzazione di corsi e convegni destinati alla categoria pediatrica in generale sui temi scientifici e culturali di maggior interesse.
Il cardine dell’attività progettuale dei percorsi formativi sviluppati dal CESPER è costituito da 3 fasi:
- definizione degli obiettivi didattici, degli argomenti, dei tempi, delle metodologie didattiche e della preparazione del materiale didattico
- formazione degli animatori di formazione, dedicata a preparare i facilitatori sui contenuti del corso e a far loro sperimentare in prima persona le tecniche didattiche che dovranno a loro volta applicare nei corsi provinciali
- formazione degli oltre 500 pediatri di famiglia della Regione divisi per aree provinciali.
IL CESPER E LA FORMAZIONE
Negli anni è è emerso con sempre maggiore chiarezza che le strategie didattiche usate tradizionalmente per i processi di Educazione Continua in Medicina possono forse contribuire a migliorare il livello di conoscenza dei medici ma non ne modificano in modo significativo la pratica professionale.
Le evidenze scientifiche testimoniano che, per poter influire sulle pratiche professionali, gli eventi formativi devono aderire a fondamentali requisiti di qualità:
- rispondere a specifici bisogni dei professionisti coinvolti e del sistema in cui essi operano
- avere obiettivi e contenuti pertinenti ai compiti professionali dei partecipanti
- essere progettati e condotti con metodologie didattiche che favoriscono la partecipazione attiva dei discenti
- prevedere un incentivo personale (di crescita personale e di qualifica professionale, economico o di avanzamento di carriera)
L’efficacia formativa, quindi, non può essere conseguita con un semplice processo di aggiornamento delle conoscenze ma richiede un percorso di Sviluppo Professionale Continuo.
Rispetto al classico concetto di formazione continua, quello dello Sviluppo Professionale Continuo prende in considerazione e valorizza anche le esperienze professionali personali emergenti dalla pratica quotidiana e permette al medico di integrare, nei suoi processi decisionali, gli aspetti strettamente sanitari della professione con quelli personali, etici, morali, esperienziali e manageriali.